La storia del Gruppo

La storia del Gruppo è, in primo luogo, una storia di persone: un pool di tecnici e di progettisti accomunati da grande professionalità ed esperienza che si occupano di Domotica da circa 25 anni .

All’interno del Gruppo Immobiliare, le società partecipate Domotica Design Srl e Domonautica Srl hanno investito, negli ultimi decenni, nei settori tecnologici di punta realizzando sistemi di integrazione Domotica applicati ai settori dell’edilizia residenziale e della nautica.

Dalla fine degli anni ’80 e fino al 1996 siamo stati in partnership distributori in esclusiva per l’Europa, con base nel Benelux, di prodotti leader Americani.

Una cinquantina di realizzazioni domotiche, commissionate da clientela di altissimo livello, furono realizzate nel nord della Francia, in Belgio, in Olanda, in Svizzera, pochissime in Italia.

In breve tempo si moltiplicarono i problemi distributivi del prodotto statunitense, sempre più costoso per l’effetto dollaro e successivamente per realtà tecnologiche allora profondamente diverse dalle necessità Europee.

I tempi in Italia a poco a poco maturarono: la domotica rappresentò un nuovo modo di abitare, sicuramente di nicchia, capace di dare risposte adeguate alle esigenze di una società tecnologicamente avanzata.

Nacque l’idea di utilizzare un prodotto “made in Italy”, più versatile e adatto alla debole ma crescente domanda; un prodotto in grado di avere una propria collocazione e vendibilità nel settore ad alta tecnologia della “Home and Building Automation”, sfruttando le tecnologie dei software Visual Basic in ambiente Microsoft fino agli anni 2002
 
Nel 2003 venne distribuito il Sistema Light ed in seguito i potenti Domus Mind e  Yacht Mind operanti su piattaforma ad intelligenza concentrata tramite web server e sistema operativo Linux.

Oggi

Con  l'evoluzione tecnologica ed il proliferarsi di nuove tecnologie ad intelligenza distribuita, l’attività si è differenziata.
 
L’attuale proposta spazia dalla progettazione ed installazione di sistemi proprietari operanti tramite web server su rete Ethernet e Bus 485 a quella di System Integrator attenti a sfruttare ciò che l’evoluzione tecnologica propone al mercato: intelligenza distribuita, wireless, controlli tramite App ed ogni forma di protocollo di comunicazione innovativa.