Cos'è la Domotica

Un “occhio” che vigila sulla tua casa!
La domotica è il sistema informatico ed elettronico che controlla e coordina l’insieme delle tecnologie installate in un edificio rendendo la vita quotidiana più confortevole e sicura.
 
In una casa domotica è possibile dimenticarsi di tutto ciò che riguarda la gestione e la manuntenzione delle tecnologie e dei processi informatizzati perché il sistema di controllo se ne occupa totalmente.
 
In un edificio controllato dalla domotica, i dispositivi elettronici sono  opportunamente cablati  e schermati nei quadri elettrici posizionati in luoghi decentrati rispetto ai locali in cui l’utente vive, impendendo il bombardamento continuo di onde elttromagnetiche. 
 
La casa domotica ci rende la vita più sana e aiuta a non spreccare le risorse come l'acqua e l'energia elettrica.

…Forse è: un lusso nella sua accezione più evoluta ( legata agli “effetti speciali”) non nelle sue funzionalità di base.


Vivere in una casa domotica è sinonimo di Comfort, Sicurezza e Risparmio Energetico!

E' possibile raggiungere questo obbiettivo atraverso l'INTEGRAZIONE DOMOTICA.

Integrazione significa:  dotare i diversi impianti della casa domotica di sensori, dispositivi elettronici e attuatori intelligenti che permetteranno il coordinamento dei processi necessari a comandarli tramite un unico Software di Supervisione, il quale verrà installato su tutti i device fissi o mobili della casa e di coloro che vi abitano.
 
Quindi la vera Domotica oppure un Sistema Domotico di una casa non è un elettrodomestico intelligente, il cancello automatico, un accessorio superfluo, una diavoleria tecnologica gestita da una o più applicazioni...ma una gestione unica e coordinata da un unico Supervisore accessibile da tanti e diversi dispositivi di controllo.
 
 

Ecco alcune funzioni tipiche di una casa domotica:


  • Accendere e spegnere le luci;
  • Aprire e chiudere cancelli e porte;
  • Accendere e spegnere dispositivi elettronici;
  • Alzare o abbassare la temperatura tramite cronotermostato;
  • Attivare o disattivare il sistema d’allarme;
  • Accendere e spegnere un impianto audio video;
  • Attivare o disattivare un impianto di irrigazione.

Tutto questo potrà essere controllato "individualmente" o tramite gli "scenari" dal supervisore domotico installato nei vostri Touch-panel, Touch-screen, PC, Tablet, Smartphone e Video-telefono fisso.

Gli scenari sono studiati e creati apposta per far compiere le azioni concatenate e attivate a tempo e/o ad evento, in funzione della comodità e/o della necessità degli utenti che vivono nella casa domotica.