Cos'è la Domotica

Domotica: un “occhio” che vigila sulla tua casa!
La domotica è la disciplina che controlla e coordina l’insieme delle tecnologie installate in un moderno edificio rendendo la vita di coloro che in esso vivono più confortevole e sicura.

Domotica non è: un elettrodomestico intelligente, il cancello automatico, un accessorio superfluo, una diavoleria tecnologica gestita da una o più applicazioni...

Al giorno d’oggi negli edifici sono presenti parecchie tecnologie e processi informatizzati che richiedono controllo e manutenzione: in una casa domotica è possibile dimenticarsi di tutto ciò perché il sistema di controllo se ne occupa.
 
In un edificio controllato dalla domotica, i dispositivi elettronici sono  opportunamente cablati  e schermati nei quadri elettrici posizionati in luoghi decentrati rispetto ai locali in cui l’utente vive, impendendo il bombardamento continuo di onde elttromagnetiche.

…Forse è: un lusso nella sua accezione più evoluta ( legata agli “effetti speciali”, agli automatismi, che rende possibile realizzare) non nelle sue funzionalità di base.

Certamente è un nuovo modo di abitare che ci aiuta a vivere meglio.

Vivere in una casa domotica è sinonimo di Comfort e Sicurezza.

Per arrivare a ciò, la magia sta in una parola sola: integrazione domotica.

Integrazione significa dotare i diversi impianti della casa domotica di sensori, di dispositivi elettronici e schede di attuatori intelligenti, che permettono un coordinamento automatico dei processi utili e necessari a coloro che vi abitano che possono interagire tramite il Software di Supervisione.
 

Le funzioni tipiche di una casa domotica

In qualsiasi edificio, solitamente tramite pulsanti e chiavi, è possibile:

  • Accendere e spegnere le luci;
  • Aprire e chiudere cancelli e porte;
  • Accendere e spegnere dispositivi elettronici;
  • Alzare o abbassare la temperatura tramite cronotermostato;
  • Attivare o disattivare il sistema d’allarme;
  • Accendere e spegnere un impianti audio video;
  • Attivare o disattivare un impianto di irrigazione.

In una casa domotica è possibile farlo anche tramite Touch-panel, Touch-screen, PC, Tablet, Telefonini, ma non solo.

Tramite intelligenti processi,  gli “scenari”,  le operazioni sopra elencate possono  essere concatenate e attivate a tempo e/o ad evento, in funzione della comodità e/o della necessità degli utenti che vivono nella casa domotica.
Clicca qui per approfondire i scenari della domotica.