Il bagno Turco, Docce Emozionali e Kneipp

Sin dai tempi degli Egizi l’uomo ha conosciuto gli effetti benefici dei bagni di calore e del vapore: nasce così il bagno turco, che prende il nome dalla tradizione orientale di fare bagni di vapore, un vero e proprio rito della pulizia del corpo.

Questo rito fu esportato dai popoli turchi ed arabi, che nelle tappe segnate dal loro passaggio lasciarono un segno di tradizione e cultura edificando meravigliosi hammam.

Da oltre un decennio è stato riscoperto da noi l’uso del bagno turco e sempre maggiormente viene frequentato per il benessere, per rilassarsi e per stare insieme.

I benefici

Con una temperatura di circa 45/48° ed un umidità del 100%, il bagno turco favorisce un’intensa sudorazione, addirittura superiore a quella ottenuta nella sauna finlandese. Molto efficace per una profonda pulizia della pelle, esso aiuta ad espellere le tossine ed è utile per il decongestionamento delle vie respiratorie.

L’azione contemporanea del vapore e del calore scioglie piacevolmente la muscolatura irrigidita e genera nuovo vigore e benessere all’intero organismo. Il bagno turco agisce prevalentemente sui seguenti elementi:

Bellezza. Nel bagno turco, il corpo si scalda e per difesa produce una forte sudorazione.

Il sudore però, al contrario di quanto avviene in una sauna, dove l’ambiente è secco, per la forte umidità non riesce ad evaporare completamente, impregnando così la pelle.

Questo fenomeno di idratazione forzata rende la pelle più elastica, più levigata e dall’aspetto più giovane.
Per perfezionare l’effetto idratante risulta molto efficace cospargersi di unguenti specifici, detti auto – idratanti, compatibili con l’acqua, di cui la pelle è imbevuta.

Cura della pelle. Gli effetti del bagno turco sono la cura ideale soprattutto per le pelli secche e desquamanti: questa ginnastica cutanea aiuta la pelle a superare lo stress stagionale.

Vasodilatazione e miglioramento della circolazione sanguigna. L’Hammam, oltre a produrre un rilassamento psicologico, ha effetti benefici: stimola un ricambio dell’acqua, pulisce le vie respiratorie inumidendole (il che è importante dato che viviamo in ambienti generalmente troppo secchi), e provoca inoltre una vasodilatazione con conseguente miglioramento della circolazione sanguigna.

Vie respiratorie. Aiuta a prevenire diverse malattie quali tonsilliti, raffreddori, influenze; è consigliata come coadiuvante nella terapia delle infezioni alle vie respiratorie e delle bronchiti croniche.

Cellulite. Il maggior consumo di calorie che l’esposizione al caldo umido del Bagno Turco comporta, può contribuire anche a diminuire la cellulite: infatti l’organismo dovrà attingere dalle riserve di grasso al fine di recuperare l’energia consumata nella frequentazione del Bagno Turco.

Docce emozionali

Lasciarsi accarezzare dall’acqua diventa un’esperienza benefica, un piccolo percorso-benessere che grazie alle diverse combinazioni di getti d’acqua aromatizzata e a giochi di luci offre molteplici piacevoli sensazioni.

Domotica Design vi propone delle strutture prefabbricate autoportanti a chiocciola e dei pannelli con impianti pre-assemblati per realizzare le docce emozionali a pioggia tropicale e a nebbia fredda…

A casa vostra vi potrete sentire proprio come nella vostra beauty farm preferita!

Kneipp

Un piacevole camminamento in cui immergere i piedi dentro alcune vaschette d’acqua con temperature calda e fredda alternate: il massaggio ottenuto è specifico per rivitalizzare la circolazione degli arti inferiori.

Chiedete ai nostri esperti una consulenza progettuale e tecnica: saremmo lieti di costruire il percorso ad hoc per i vostri spazi abitativi.