Il Benessere in formato Mini: le Minipiscine

Le minipiscine proposte da Domotica Design sono pensate per chi in casa non ha sufficiente spazio per poter ospitare una vera e propria piscina.

Di origine americana le minipiscine sono in qualche caso note come spa che letteralmente significa salus per aquam ed è il nome di una cittadina del Belgio nota per le sue sorgenti idrotermali e meta preferita dello zar Pietro il Grande durante la seconda metà del XVIII secolo.

Tale significato si è oggi esteso a qualunque attrezzatura che produca acqua calda utilizzata per il benessere personale. In Italia è più corretto definirle minipiscine in quanto, secondo una recente normativa, il termine “spa” può essere associato solo a strutture che prevedano l’utilizzo di acqua termale.

Le minipiscine non vanno confuse con una semplice vasca da bagno dotata di getti idromassaggio.

In una minipiscina si ha la possibilità di mantenere l’acqua in vasca, grazie alla presenza di un’efficace sistema di filtrazione che ne preserva la purezza.

In una normale vasca idromassaggio, tale possibilità non è data e di conseguenza la vasca deve essere svuotata dopo ogni bagno.

Una minipiscina offre una immersione piacevole e calda automaticamente grazie alla presenza di un sistema di riscaldamento dell’acqua. Inoltre consente di variare posizione nel corso del trattamento.

Ogni seduta è in genere caratterizzata da jets diversi per numero e per portata, ciascuno dei quali ha una propria valenza, che consente a chi ne sia sottoposto di sperimentare la carezza di un ruscello o la potenza energizzante di un’autentica cascata.

Il mercato oggi offre una vasta gamma di modelli. Domotica Design ha scelto per voi i modelli da incasso, ovvero quelle soluzioni che non emergono dal pavimento ma che ne diventano parte integrante: a nostro avviso queste sono esteticamente più piacevoli.

Per quanto riguarda posizionamento ed installazione non vi sono particolari limiti a patto che si sia effettuato un attento studio progettuale: per esempio che si sia tenuto conto del fatto che una piscina formato mini comporta un sovraccarico strutturale di 500 Kg. Per mq. E che occorre prevedere uno scavo per le tubazioni. Nel caso si tratti di un intervento di ristrutturazione in un appartamento occorrerà effettuare un calcolo per la tenuta ed i solai portanti.

Si tratta dunque di un’operazione delicata che va seguita da tecnici specializzati: Domotica Design saprà darvi un adeguato supporto in questo senso per arricchire la vostra abitazione di questo impareggiabile strumento di relax, salute e benessere.