La Sauna Finlandese

Non è una comune piscina dunque quella progettata da Domotica Design ma una piscina speciale… una piscina in casa ricca di fascino…

…per particolarità architettonica (in realtà si tratta di un complesso con due piscine comunicanti di cui una interna all’abitazione e funzionante tutto l’anno);

…per la sofisticazione degli impianti, resa necessaria dalle variegate esigenze da soddisfare, impianti che sono realizzati con l’intervento del nostro maggiordomo elettronico Domus Mind, che consente anche un utile monitoraggio dei parametri nonchè la segnalazione di eventuali alterazioni, guasti o anomalie nei componenti dell’impianto…

Non è sfuggita questa realizzazione ai principali mezzi di comunicazione; riviste specializzate ne parlarono nel lontano 2003 titolando il loro articolo: “Confortevole ed intelligente, interagiamo con la nostra piscina”.

Riportiamo in allegato l’intero articolo.

Andando ad analizzare le caratteristiche di questo complesso di piscine, scopriamo che in esso:

il divertimento è assicurato grazie all’installazione di un impianto di nuoto controcorrente e ad un sapiente allestimento di giochi d’acqua che amplificano lo stupore;

la temperatura dell’acqua è sempre ideale;

l’illuminotecnica crea fiabesche atmosfere in cui è possibile godere della magia dell’acqua che cambia continuamente colore grazie ai fari sommersi RGB ed al dimmer che ne regola l’intensità;

la musica è assoluta protagonista: le note si diffondono nell’aria quasi per incanto perché le casse acustiche sono mimetizzate nell’ambiente tramite i fantasiosi accorgimenti ideati dai nostri interior designer. Anche sott’acqua possiamo ascoltare la nostra musica preferita grazie ad appositi diffusori sonori immersi;

non potevamo tradire l’olfatto, uno dei cinque sensi sicuramente deputato al senso di benessere: e chiudendo gli occhi concentrarci sull’odore intenso della salsedine veicolato dalle bocche d’erogazione dell’aria (piscina interna)
Ma non è tutto. Alcune suggestioni completano questo ambiente consacrato esclusivamente al relax. I nostri interior designer hanno pensato all’ambiente naturale per far sognare e lo hanno poi ricostruito all’interno: è questo il senso dell’angolo roccioso allestito attorno alla vasca idromassaggio anch’essa interamente scavata nella pietra ricostruita che poi prosegue illusoriamente nella parete attigua tramite il trompe l’oil.

La sensazione finale è quella di trovarci davvero tra gli scogli del mare e circondati dal verde, con in aggiunta il comfort di essere a casa!

E, per finire, i suggestivi dipinti che ritraggono vestali e putti nei costumi degli antichi romani, a trompe l’oeil lungo la parete della stanza, vi permetteranno di andare indietro col tempo e di assaporare l’ambiente delle vecchie terme.
 
Tutto questo potrete viverlo presso il nostro showroom: prenotate la vostra visita e chiedeteci una consulenza.

La Sauna Infrarossi

Sauna infrarossi: due termini apparentemente distanti ma che con una delle soluzioni che vi proponiamo trovano una efficace ed interessante collaborazione.

Il calore ad infrarossi è una forma di energia che viene trasferita direttamente agli oggetti grazie alla sua specifica lunghezza d’onda, da non confondersi con microonde e raggi ultravioletti.

Mentre le saune tradizionali trasferiscono il calore attraverso la circolazione di aria calda, i raggi di calore ad infrarossi riscaldano il corpo direttamente.

Ciò permette un riscaldamento in profondità con temperature più gradevoli (40°-60°C), apportando grandi benefici alla salute in un ambiente molto confortevole.

I benefici

In relazione ai principali benifici che apportano, possiamo ricordare che le saune a raggi infrarossi:

Consumano meno energia, infatti per pre-riscaldarsi richiedono solo 5-10 min contro i 30-60 necessari alle saune tradizionali;

Sono efficaci a temperature minori. poichè il loro calore radiante entra in profondità al fine di essere assorbito dal corpo, provocando una sudorazione maggiore. Permettono inoltre all’aria fresca di circolare ottenendo così ventilazione e massimo comfort.

Aiutano a bruciare calorie ed a controllare il peso. Mentre voi vi rilassate nel comfort di una sauna ad infrarossi, il vostro corpo sta lavorando, producendo sudore, pompando sangue e bruciando calorie.

In una singola seduta in sauna potrete bruciare tante calorie quante in mezz’ora di vogatore o di corsa, così si perde peso e non solo acqua.

Aumentano la circolazione del sangue e rinforzano il sistema cardiovascolare. Mentre il vostro corpo aumenta la produzione di sudore per raffreddarsi, il vostro cuore lavora maggiormente pompando sangue ad un ritmo più elevato per accelerare la circolazione, ottenendo un effetto simile a quello dell’esercizio fisico.

La frequenza cardiaca, il flusso di sangue e l’attività metabolica aumentano mentre la pressione scende ottenendo un miglioramento del sistema cardiovascolare.

Riducono la rigidezza e il dolore articolare. La terapia a calore raggiante è ampiamente usata nel trattamento di pazienti sofferenti per varie forme di dolori articolari. Inoltre è stata provata l’efficacia nel trattamento di distorsioni, nevralgie, borsiti, spasmi, rigidezza articolare e molti altri problemi muscolo-scheletrici. Molti dei problemi di rigidezza, dolori, indolenzimenti causati dall’invecchiamento sono ridotti o eliminati.

Riducono la cellulite. Gli specialisti di bellezza inseriscono regolarmente saune quotidiane nei programmi di eliminazione della cellulite. E poiché il calore irraggiato dalle saune ad infrarossi riscalda tre volte più in profondità delle saune convenzionali, significa più efficacia nell’eliminazione della cellulite.

Rimuovono le tossine e gli scarti minerali. L’aumento della circolazione sanguigna stimola le ghiandole sudorifere, rilasciando tossine e scarti. La sudorazione quotidiana può aiutare a eliminare le tossine dal corpo perché il corpo si libera di un accumulo di metalli pesanti potenzialmente cancerogeni (ad es. piombo, mercurio, zinco, nichel, cadmio), così come di alcool, nicotina, sodio, acido solforico e colesterolo.

Migliorano la pelle. L’abbondante sudorazione che si ottiene dopo pochi minuti in una sauna ad infrarossi trasporta in superficie le impurità e le cellule di pelle morta imprigionate in profondità, lasciando la pelle pulita e morbida. L’aumento di circolazione apporta i nutrimenti naturali della pelle in superficie, migliora il tono, l’elasticità, la consistenza ed il colore della pelle. E’ stato osservato anche un effetto benefico sull’acne.

Migliorano il sistema immunitario. Il caldo profondo della sauna accresce la temperatura del corpo umano inducendo una febbre artificiale. Durante il processo di reazione volto a combattere questa febbre, il sistema immunitario si rinforza.
La combinazione di questo fattore con l’eliminazione delle tossine che è causata dall’intensa sudorazione, migliorerà la salute complessiva e verrà aumentata la resistenza alle malattie.

Riducono lo stress e la fatica. Forse il beneficio più immediato che la sauna ad infrarossi offre è un semplice relax poiché scioglie lo stress e le tensioni. Solo pochi minuti nel confortevole caldo della sauna ad infrarossi danno un effetto massaggio in grado di rilassare i nervi e sciogliere i muscoli.