La Domotica nella Nautica

Domotica Design Srl prende il largo e sulle onde dell’evoluzione tecnologica utilizza ed installa il proprio sistema di integrazione domotica per la nautica denominato Yacht Mind.

La realizzazione è visibile sull’open di 24 metri della Società di Charter appartenente al  nostro Gruppo, Domonautica Srl  - www.yachtmindcharter.it

L’imbarcazione porta il nome del sistema di integrazione domotica installato a bordo: "Yacht Mind".
L’integrazione Domotica, che da oltre 25 anni installiamo nelle vostre case, è ora disponibile anche sul vostro Yacht!

La nostra tecnologia è ora visionabile non solo presso la nostra showroom ubicata sulle prime propaggini Piacentine, ma anche nei principali porti dell’alto Tirreno e della Sardegna.

Le funzioni principali della domotica a bordo sono le seguenti:

  • Illuminotecnica: controllo e comando dei punti luce installati a bordo e della loro intensità, luci subacquee, led RGB;
  • sicurezza e allarmi: rilevatori presenze e sistema videosorveglianza;
  • climatizzazione: gestione delle temperature e dei tempi di accensione e spegnimento;
  • automatismi: controllo di apertura/chiusura delle tende elettriche, oblò, elevatori TV;
  • audio–video: biblioteca musicale, film, multi video-audio, video on demand;
  • informazione e comunicazione: informazioni su porti, marine, punti di interesse e, inoltre, possibilità di aggiornare la cartografia via internet.

L’integrazione Domotica sta portando la sua ondata d’innovazione e stupore anche a bordo.

Questo termine, ancora marginalmente conosciuto  nel settore nautico, è infatti destinato a cambiare il volto dell’andar per mare.
Il nostro Paese è leader mondiale nella produzione di grandi Yachts, competendo a livello internazionale senza confronti.

Il sistema di integrazione domotica Yacht Mind può considerarsi “valore aggiunto” che contraddistingue il marchio Italia.

Il futuro è già presente: non lasciate che siano soltanto le caratteristiche tecniche del mezzo a fare la differenza: fatevi conquistare dalla magia che la tecnologia è in grado di offrirvi.


Il concetto di integrazione Domotica, inteso come filosofia del vivere meglio il mare, sta imponendo nuove tendenze nel mondo della nautica.

Per il nostro Gruppo sono continui stimoli, un gioco di tempismo e anticipazione, sfide personali al fine di soddisfare le aspirazioni dei clienti più esigenti e ambiziosi e stare al passo con le richieste del mercato.


In questo scenario si distingue “Yacht Mind” che offre un mezzo concreto e tangibile attraverso il quale clienti e partner hanno la possibilità di sperimentare e apprezzare nella loro immediatezza i vantaggi derivanti dalle più moderne forme di integrazione domotica applicata nella nautica.


Sarete proiettati in ambienti tecnologici raffinati, dove ogni elemento d’arredo è stato progettato e costruito per fornire magiche emozioni.

Sfiorate innumerevoli pulsanti o uno dei 5 touch screen presenti a bordo, l’Ipad o il vostro Smart Phone, e sarete stupiti da:

  • televisore da 50” che si eleverà dal mobile del salone, connesso a tutti i sistemi Sat;
  • televisori da 40”, sapientemente occultati, scenderanno dal cielino di poppa e da quello della cabina armatoriale;
  • molteplici tende dal tessuto personalizzato che, sapientemente occultate da cornici di struttura, scenderanno dai teatrini per fornirvi privacy durante la permanenza in porto o saliranno al vostro risveglio in mare aperto;
  • sportelli servo assistiti che si apriranno per farvi accedere ai gavoni o per occultare i sanitari nel bagno armatoriale;
  • mobile bar che si aprirà nel salone per un drink;
  • tavolo del salone che si abbasserà per un drink o si eleverà all’altezza più confacente per il pranzo;
  • tendalini elettrici che vi ripareranno dal sole;
  • scenografie luminose di vari colori vi permetteranno di creare le atmosfere che desiderate, unitamente alla musica ed ai video di vostro gradimento…

Questo viaggio a bordo di “Yacht Mind” vera e propria abitazione galleggiante, diventerà dunque la chiave per orientare la vostra scelta; sarà infatti un’ottima opportunità per capire le vostre esigenze, soddisfare le vostre domande, realizzare le vostre aspettative, mettere a fuoco il vostro ideale abitativo nautico attraverso la scoperta delle mille opportunità che offre oggi l’integrazione Domotica, capire lo stato dell’arte della tecnologia.


L’imbarcazione “Yacht Mind” permette in sintesi di:

  • comprendere e testare immediatamente i vantaggi del nostro sistema di integrazione Domotica Yacht Mind;

verificare e sperimentare le molteplici possibilità di interazione con la propria casa galleggiante (monitor sensibili al tocco di varie dimensioni, controllo da televisore, controllo da qualsiasi PC, controllo da telefonino - SMS, controllo via Internet);
capire gli elementi fondamentali del sistema Yacht Mind, acquisendo nozioni che vi permettono di mettere a fuoco il vostro ideale abitativo;
provare la semplicità e l’immediatezza nell’utilizzo del nostro sistema Yacht Mind;
conoscere il nostro modo di lavorare e trovare risposta ai vostri dubbi e alle vostre aspettative per quanto riguarda la realizzazione dei vostri impianti.