Impianti elettrici

Il ruolo degli impianti elettrici e la domotica in tutte le sue declinazioni

Domotica è la disciplina che si occupa dell’integrazione dei dispositivi elettrici, elettronici e meccanici della casa con il mondo delle comunicazioni.

Il sistema Domus Mind controlla e/o si integra facilmente a qualsiasi impianto.

  • Luci. Schede a relè, triac, dimmer e dimmercolor RGB; Ampere 3/16; protocollo DMX; tutte le pulsantiere in commercio sono integrabili a Domus Mind tramite ragnetti di ridottissime dimensioni.
  • Carichi elettrici. Lettura istantanea della potenza assorbita; gestione di infinite periferiche tramite livelli di priorità configurabili a scelta dall’utente.
  • Sensori. Sonde per la lettura di valenze analogiche quali temperatura, umidità, luminosità, venti, pioggia…
  • Warning e controlli sicurezza tecnologica. Rilevatori fughe di gas, fumo, H2O, CO2, ecc.
  • Termoregolazione. Tramite i sensori sopra descritti e con l’ausilio degli emettitori infrarossi (IR), possiamo pilotare tutte le apparecchiature (termosifoni, pannelli a pavimento, fan coil, splitter, unità di trattamento dell’aria, pompe di calore, caldaie, ecc.).
  • Allarme. Centralina integrata, batteria a tampone per sopperire alla mancanza di rete elettrica. Compatibilità con qualsiasi sensore in commercio; non sono richieste centraline specifiche; se esistenti, possono essere interfacciate.
  • Irrigazione. Compatibilità con qualsiasi elettrovalvola e pompa in commercio; non sono richieste centraline specifiche; se esistenti, possono comunque essere interfacciate.
  • Automazione. Tutte le centraline in commercio, di ogni marca e modello, sono interfacciabili con Domus Mind; gli attuatori possono essere pilotati direttamente dalle schede del bus.
  • Videosorveglianza. Telecamere IP e/o telecamere analogiche con l’ausilio di Video Server sono visionabili in rete e sono configurabili nell’interfaccia con enorme facilità; sono possibili facili configurazioni che prevedono la registrazione su hard disk delle immagini, selezionando a piacimento tempi, modi e frequenza di intervento. Non sono richieste centraline specifiche; se esistenti, possono comunque essere interfacciate.
  • Audio-Video. Tramite IR, rete IP e/o porte seriali RS232 possiamo controllare ogni apparecchio in multi-room.
  • Impianti e sale macchine complesse. Non vi sono limiti nel controllo e nella crreazione di configurazioni personalizzate per la gestione di centrali termiche, impianti complessi, macchine utensili, ecc. in ogni ambiente di lavoro.

Domotica Design utilizza al minor costo ciò che è prodotto in serie da altri, lo unisce alla “catena tecnologica” con l’utilizzo di opportuni soft-ware dedicati ed interfacciati ad un bus professionale, e realizza il controllo di tutte le automazioni, sia nel settore domestico che in quello industriale.

Tutti gli impianti della casa dialogano tra di loro ed insieme creano le condizioni ottimali in ogni ambiente.
Ad un costo ragionevole siamo in grado di personalizzare un impianto e di soddisfare le richieste più inusuali.

Il nostro sistema è stato progettato affinché ogni membro della famiglia che non sia un consumato fruitore di computer possa governare tutte le funzioni ed intervenire agevolmente per modificare orari, tempi, giorni che corrispondono, né più né meno, alla scansione della vostra vita, dei vostri ritmi o capricci. Quel che spetta a noi è l’intervento straordinario e l’assistenza.

Se ben progettata, la casa domotica funziona autonomamente e l’utente non se ne accorge nemmeno. Anche un neofita di informatica può interagire facilmente con la propria casa!