La Sicurezza

Per sistema di sicurezza si intendono tutti i dispositivi che possono diminuire o eliminare i rischi di intrusioni e imprevisti che potrebbero mettere in pericolo gli abitanti di una casa.
 
Per sicurezza si intendono anche tutti i dispositivi che possono proteggere e tutelare la privacy della famiglia.
 
In una casa domotica non possono mancare i seguenti sistemi di sicurezza:
  • Antintrusione
  • Antincendio
  • Antiallagamento
  • Antiscossa
  • Videosorveglianza
  • Controllo accessi
 
L'impiato d'allarme deve essere facilità d’uso per noi ma non per l’intruso!
 
 
Ci pensa Domotica Design ad integrare l’allarme con tutti gli altri impianti della casa: non occorre che acquistiate una centralina dedicata. E’ noto infatti che i centralini d’allarme, di difficile utilizzo, spesso non sono inseriti.


Domus Mind ha risolto il problema semplificandone l’uso: l’inserimento e il disinserimento sono integrabili negli scenari e di fatto avvengono in modo automatico.


Sicurezza è tecnologia al servizio della fantasia: se ad esempio dovesse scattare l’allarme potremmo, con uno scenario appositamente studiato, provocare una serie di azioni di disturbo nell’attesa che le forze dell’ordine, già allertate attraverso il nostro sistema, intervengano.


Per questo occorre studiare spazi, percorsi e tempi sia all’interno dell’abitazione che in giardino.
 

Per esempio:  al momento dell’uscita di casa o verso il giardino o la piscina il sistema riconosce i percorsi, permettendo l'accesso e aprendo porte o cancelli per tempi stabiliti. Anche i rilevatori di massa metallica facilitano l’uscita.
 

Sofisticate tecnologie, interrate lungo il perimetro del giardino permettono al sistema di rilevare eventuali intrusioni. In questo caso il sistema ci avvisa con messaggi acustici e vocali.
 

Il sistema domotico integrato tramite i sensori volumetrici attivano l'alllarmi acustico quando rilevano l'apertura degli infissi e bloccano la climatizzazione. Il sistema ci avvertirà anche tramite un pop-up sul nostro supervisore, aiutandoci ad evitare lo sprecco dell'energia.
 
Se dimentichiamo un rubinetto aperto, ci penserà il senssore ad attivare l'allarme e bloccare la fuoriuscita dell'acqua . Nello stesso momento comparirà un avvertimento tramite po-up su tutti i i supervisori.
 

I Sensori e la Bassa Tensione vigilano sulla nostra Sicurezza

Gli occhi della casa domotica sono i sensori: sensibili, essi vedono, sentono e permettono al computer di allertare i proprietari o, in loro assenza, di mandare messaggi tramite cellulare o ponte radio alle autorità competenti.

Ma non solo. Se ad esempio ci dimentichiamo il ferro da stiro acceso, Domus Mind interviene, evitandoci spiacevoli conseguenze.

Un altro importante vantaggio del sistema, è che esso accetta ordini solo in bassa tensione: anche con le mani bagnate non ci sarà alcun pericolo, per noi e per i nostri figli.

I componenti elettrici ed elettronici sono schermati infatti secondo i principi della gabbia di Faraday: la tensione di rete è presente nell’impianto solamente per il tempo d’utilizzo.

Di fatto è come se avessimo un bio-switch su ogni linea.

Sicurezza elettrica e residui di campo nulli sono dunque la vera forza di Domus Mind.

Anche gli utenti più distratti possono vivere la loro abitazione con tranquillità. Ci pensa Domus Mind infatti ad evitare danni e situazioni di difficoltà!

Le Telecamere

Le telecamere rendono ancora più sicuro e capillare il controllo, creando delle vere e proprie barriere nei confronti degli intrusi (attraverso la motion-detection).
 
In tempo reale Domus Mind visualizza le immagini permettendoci inoltre di effettuare zoom, di modificare la prospettiva d'inquadratura, e, non meno importante, di controllare contemporaneamente più zone della casa o del giardino.

La qualità delle immagini è in funzione della sensibilità dei diversi modelli di telecamera.

Opportunamente posizionate, sia all’interno che nel giardino, le telecamere permettono il controllo sia degli accessi che dei percorsi.

Esse donano inoltre tranquillità alle mamme le quali possono, stando in cucina, monitorare i movimenti del piccolo che è in camera, o che si muove all’interno dell’abitazione.
Il video-controllo, possibile anche in remoto, garantisce sicurezza.
 
In caso di presenza di un intruso, Domus Mind lo rileva, attiva i fari e le sirene ed allerta la vigilanza, proteggendoci così in ogni momento della nostra giornata.

Il Controllo Accessi tutela sicurezza e privacy

Le nuove tendenze del vivere sempre più spostano il baricentro della nostra vita lavorativa dall’ufficio verso l’abitazione: per questo è utile poter creare percorsi ed accessi diversificati e gestiti per il doppio uso a cui la casa è deputata, nel massimo rispetto della libertà e della privacy di ciascun componente della famiglia.

Il controllo degli accessi è davvero importante per la nostra sicurezza e comodità.

Nella casa Domotica i tradizionali telecomandi, poco sicuri, sono sostituiti da sofisticati rilevatori di impronte digitali o apposite tastiere.

Inoltre se desideriamo tutelare la nostra privacy ed escludere l’accesso di personale di servizio ad alcuni locali... possiamo farlo tramite una semplicissima operazione a video in ogni momento e per ogni singolo ambiente. Basta un clic!
 
Il sistema infatti riconosce il codice inserito e consente o blocca l'accesso al locale a seconda delle nostre impostazioni. E all'archivio storico, sempre consultabile a video, nulla sfugge!